agenzia immobiliare napoli per vendita di case

Cerchi un’agenzia immobiliare Napoli per vendere casa? Ecco alcune informazioni fondamentali da tenere presente.

Agenzie immobiliari Napoli – compiti e attività

Le attività delle immobiliari Napoli sono molteplici: vanno dalla ricerca di immobili, alla preparazione e promozione degli annunci di vendita e affitto, passando per la gestione di tutti gli aspetti burocratici, finanziari e contrattuali degli accordi per l’acquisto, la vendita e l’affitto di immobili. Per poter svolgere la loro attività, comunque, le agenzie immobiliare Napoli hanno il compito primario di mettere in contatto il venditore dell’immobile con il potenziale acquirente. Per farlo, accompagnano i potenziali acquirenti a visitare gli immobili che possono rientrare nei loro interessi per tipologia, metri quadri e disponibilità economica.

Se l’esito di una visita è positivo, l’agenzia immobiliare Napoli redige e fa firmare al potenziale compratore la cosiddetta “proposta in cui sono indicate le clausole proposte per l’acquisto, tra cui il prezzo dell’appartamento, in quanto tempo verrà corrisposto eccetera.

La proposta ha una validità di 15 giorni, allo scadere dei quali non è possibile apportare ulteriori cambiamenti (se non concordati) e si può procedere con il regolare contratto.

Agenzia immobiliare a Napoli – Come funziona la vendita

Chi vuole vendere casa e si rivolge ad una agenzia immobiliare deve firmare un mandato, ovvero un contratto con l’agenzia in cui sono definiti tutti i dettagli e fornire una serie di informazioni (se l’immobile è libero o locato, se ci sono vincoli, a quanto ammontano le spese condominiali ecc.) e documenti relativi all’immobile, come rogito, planimetria, visura catastale. Il mandato conferito all’agenzia ha necessariamente una scadenza e può essere conferito o meno in via esclusiva.

Se è in via esclusiva, il venditore si impegna a non dare mandato ad altre agenzie o intermediari ed a non vendere in maniera autonoma per tutta la durata del mandato. Se invece manca la clausola dell’esclusività, il venditore dovrà solo comunicare gli altri mediatori e l’eventualmente accettazione di una proposta di acquisto.

Alcuni mandati prevedono un rinnovo automatico, che può essere eventualmente eliminato. Il venditore può recedere dal mandato entro quattordici giorni dalla firma, mentre l’agente può farlo comunicandolo in via scritta al venditore. In caso di recesso anticipato, il venditore dovrà pagare una penale. Per la sua attività, l’agenzia immobiliare Napoli percepisce una percentuale sul prezzo (o sul valore) di ogni immobile che provveda a vendere.

 

Confronta gli annunci

Confrontare