Come trovare la casa perfetta: Consigli di Sindrhome per i cercatori di case

La casa non è solo il luogo in cui ci si ritira dopo una lunga giornata di lavoro, ma è molto di più. È il rifugio, il luogo in cui liberarsi dalle sovrastrutture ed essere se stessi, coltivare i propri interessi e costruire la propria vita. È quindi necessario che sia perfettamente rispondente alle proprie esigenze, sia in termini di spazio che di posizione che di capacità di offrire rifugio e ristoro. Ecco quindi qualche suggerimento per trovare la casa perfetta.

Da dove partire per trovare la casa perfetta?

Il punto di partenza imprescindibile è tracciare i confini entro i quali muoversi. Ovvero: Cosa è assolutamente necessario nella casa dei tuoi sogni? Cosa da evitare ad ogni costo? Cosa è negoziabile?

L’ideale è fare tre liste separate e capire come incrociare al meglio i desiderata, le cose da evitare e il meglio tra quelle che non rappresentano un must.

Bisogna procedere dalle esigenze più grandi fino ad arrivare a quelle piccole. Per esempio, è fondamentale decidere se vuoi una casa in affitto o se preferisci acquistarla. Quindi capire se dev’essere un appartamento moderno oppure d’epoca. In centro storico o in periferia o addirittura in campagna. Insomma, il primo passo è riflettere bene su ciò che si vuole e metterlo nero su bianco.

Ugualmente importante è stilare una lista con tutto ciò che è assolutamente da evitare: una casa senza balconi? Senza garage? Al pian terreno? All’ultimo piano? È tutto legittimo, perché è il luogo in cui andare a vivere, quindi deve rispecchiare il più possibile i tuoi desideri.

Il posto ideale per la tua casa perfetta

Un’altra questione basilare è il “dove” cercare casa.

Magari vuoi rimanere nel quartiere in cui sei nato. O andare dall’altro lato della città. O trasferirti in campagna, lontano dal caos cittadino. I desideri però si devono confrontare con le effettive esigenze lavorative e il tuo stile di vita. In altre parole, non è necessaario che un luogo ti piaccia, deve anche essere adatto a te. Quindi: valuta bene la distanza tra il posto in cui vorresti vivere e il tuo luogo di lavoro. Inoltre, verifica i servizi presenti nella zona, come negozi, supermercati, banche, asili e scuole, e la sua rumorosità. Ovviamente andare ad abitare accanto a una discoteca non è l’ideale per preservare il sonno. Se non hai mai vissuto nel luogo in cui vuoi cercare la tua casa perfetta, dovresti passarci a diversi orari e magari trascorrervi qualche ora per capire se è davvero il luogo idilliaco che sogni, se è sicuro sempre o magari diventa poco vivibile dopo una certa ora, se c’è un buon segnale telefonico e la disponibilità di mezzi pubblici.

Il giusto prezzo da pagare

Una volta che avrai stabilito qual è il tuo luogo ideale, puoi passare alla parte più spinosa: il budget.

Chiaramente, la scelta del costo da pagare dipende da molti fattori: la disonibilità di un anticipo, la probabilità di riuscire ad ottenere un mutuo, l’effettiva capacità di pagare tutte le rate, che in genere si calcola in base alle effettive entrate familiari (non dovrebbe mai superare 1/3 del totale o 1/5 se ci sono figli a carico). La portata reale delle tue risorse economiche è fondamentale per non sprecare tempo cercando case fuori dalla tua portata.

Nel calcolo vanno inserite anche la somma necessaria al rogito (in caso di acquisto) o di caparra ed eventuali costi per lavori da effettuare o spese di condominio in essere o da effettuare a breve scadenza sulle parti comuni.

La soluzione più pratica per trovare la casa perfetta è quella di rivolgersi ad un’

agenzia immobiliare, dove esperti del settore sapranno consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e necessità. Nella nostra agenzia immobiliare quarto trovi cortesia e professionalità, perché sappiamo quanto è importante trovare una casa in cui trascorrere i migliori anni della propria vita.

Vienici a trovare nella nostra agenzia immobiliare quarto napoli: saremo felici di aiutarti.

Confronta gli annunci

Confrontare